Le Sirene di Aznavour – vol. 2: Stefania Fratepietro

Mentre il mixaggio del disco si sta ultimando, io continuo a presentarvi tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione. Questa settimana è la volta della seconda Sirena di Aznavour: Stefania Fratepietro.

Una voce calda ed elegante, avvolgente e setosa, una interprete intensa che da subito si è dimostrata perfetta per questo progetto; è stato un vero piacere poterla avere con me anche perché, per questioni geografiche, Stefania mi riporta alla mia infanzia e alle mie origini. Veniamo dalla stessa cittadina in Liguria, sapete che abbiamo frequentato lo stesso Liceo?

Stefania Fratepietro - Vous permettez, Aznavour? di Michelangelo Nari
Stefania Fratepietro - Vous permettez, Aznavour? di Michelangelo Nari

Stefania duetta con me in “Mio commovente amore” (Mon émouvant amour), brano in cui Aznavour racconta l’amore e il modo di comunicare questo sentimento con una ragazza muta: un legame che va oltre le parole, che vive di vibrazioni, sguardi ed energie. Una canzone che è stata cantata con molte grandi interpreti, tra cui Liza Minnelli.

“… un ballo commovente che regoli per me, i gesti affascinanti che sembrano ricami,

poi quando con le punte scandisci che mi ami capisco che mi piace vedere la tua voce”


BIOGRAFIA:

Cantante, attrice, ballerina, produttrice e docente, Stefania Fratepietro si forma in Italia e all’estero.

Ha all’attivo più di 40 spettacoli. Protagonista dei più importanti musical e spettacoli teatrali, è Beatrice ne “La Divina Commedia”, Tosca in “Tosca”, Mercedes ne “Il Conte di Montecristo”, Mimi in “Rent”, Ermengarda in “Hello Dolly”, Penelope in “Odysseus”, Serena in “Fame”, Jannyanydots in “Cats”, Carlotta in “The Mission”, Svetlana in “Chess”, Lady Macduff in “Macbeth”, Francesca in “Paolo e Francesca”. Inoltre è in scena con “Grease”, “La piccola bottega degli orrori”, “Gastone”, “Promesse Promesse” e tanti altri.

Ha lavorato con registi, attori e produzioni importanti come Ennio Morricone, Riz Ortolani, Marco Frisina, Gino Landi, Dino Scuderi, Enrico Lamanna, Johnny Dorelli, Loretta Goggi, Marco Simeoli, Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Renato Greco, Saverio Marconi, Fabrizio Angelini, Stefano Genovese, Gianluca Guidi, Massimo Venturiello, Tosca. Si è esibita in diversi Teatri d’Opera prestigiosi quali La Fenice di Venezia, Arcimboldi a Milano, Teatro dell’Opera del Cairo, Alessandria d’Egitto, Seul, Harbin (Cina), Montecarlo.

È produttrice ed interprete di tre spettacoli pluripremiati: “Ciao Amore Ciao – Tenco e Dalida tra musica e amore“, “Ti Amo Sei Perfetto Ora Cambia” e “Tomorrow Morning”.

È vincitrice di due premi Award come migliore attrice protagonista, vocal coach per il nuovo parco Marvel Cartoon Network a Dubai (IMG) e per la Premium Projects a Doha in Qatar. Direttrice artistica dell’accademia Darec di Roma, è docente della Caracciolo Academy Musical School and Management e di diverse accademie a Roma e in tutta Italia.

 

La foto di scena è di Paolo Cencioni